Notizie dal futuro: il CES 2020
La cultura sta cambiando, la tecnologia accellera i processi di variazione ed utilizzo degli strumenti e la riqualificazione delle città prende forma con nuove prospettive.
Il CES 2020 di Las Vegas è il più grande evento mondiale in cui vengono presentati novità e trend della tecnologia e si conclude proprio oggi.
Il futuro è anticipato qui dal lontano 1967.
Quali sono i temi e i prodotti sul Global Stage for Innovation? Tutto ciò che riuscite a (non) immaginare!!! Dal fitness alla realtà virtuale, dai wireless devices a tutto ciò che concerne lifestyle, intrattenimento, gaming, robotica, cyber security e privacy, intelligenza artificiale, stampa 3d.
Non solo. Tra le presentazioni di ipotetici scenari per i prossimi anni troviamo ampio spazio sul palco per le smart cities, le città intelligenti.
Smart City Seoul: i cittadini alla pari del sindaco
A Seoul si è pensato ad una nuova filosofia: i cittadini “come sindaci”.
La città ha presentato le iniziative di e-government al CES 2020. Preparatevi a leggere questa incredibile notizia a cui io, da italiana, faccio quasi fatica a credere! A Seoul sarà possibile per i cittadini avere strumenti che permettano di avere accesso in tempo reale alle stesse informazioni a disposizione del sindaco. Una cosa è certa: il sindaco di Seoul non ha nulla da nascondere!
L’intento è quello di fornire ai cittadini lo stesso accesso in tempo reale alle informazioni del sindaco su trasporti, catastrofi, prezzi, questioni quotidiane e qualità dell’aria.
Il governo metropolitano di Seoul (SMG) afferma che la sua piattaforma smart city è il primo sistema amministrativo digitale al mondo. Quanto abbiamo da imparare!
La piattaforma, alimentata dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, consentirà di avere una visione completa in tempo reale di ciò che sta accadendo in città e di comunicare direttamente con il loro personale sul campo, secondo SMG.
Basandosi sulla filosofia amministrativa “i cittadini sono i sindaci”, SMG ha implementato pubblicamente la piattaforma sul suo sito Web mobile e sui punti informativi digitali nelle stazioni della metropolitana.
Il protocollo LoRaWAN
Già lo scorso dicembre era stato annunciato il protocollo Protocollo LoRaWAN da realizzare entro il 2022, non lontano dal progetto Starlink dell’ormai mitico visionario Elon Musk che ha l’obiettivo di dare una connessione ad alta velocità a 3 miliardi di persone.
Nel suo “piccolo” , il Governo di Seoul con la Smart Seoul Network, o “S-Net”, fornirà a tutti i cittadini il diritto fondamentale all’accesso a Internet, grazie ai dispositivi LoRa di Semtech.
Gli obiettivi principali del progetto S-Net sono la creazione di una rete municipale a banda larga, l’implementazione di reti Wi-Fi gratuite e una maggiore integrazione dell’infrastruttura IoT basata sui dispositivi LoRa.
Entro il 2022, la città prevede di implementare fino a 1.000 gateway basati su LoRaWAN per integrare la rete Wi-Fi municipale e fornire le basi per le applicazioni smart city di prossima generazione di Seoul.
Le start-up che supportano il progetto smart city di Seoul
Alcune tra le start-up che si ipotizza supporteranno lo sviluppo del progetto sono a tratti spaventose, ma dobbiamo essere pronti a tutto, si è capito ormai!
Irisys: fornisce tecnologia di riconoscimento biometrico nei sistemi di controllo degli accessi. La tecnologia di riconoscimento facciale a infrarossi basata sulla luce e di riconoscimento dell’iride può essere utilizzata per l’accesso senza contatto (non è una puntata di Black Mirror)
Mobilità Hancom: consente prenotazioni di parcheggio efficienti con sensori che forniscono informazioni sull’occupazione in tempo reale con app dedicate per conducenti e proprietari di parcheggi.
Thirdeye Robotics: ha sviluppato un drone ad ala fissa, Thirdeye JI-HO, che sostiene combina i vantaggi di entrambi gli aeromobili rotanti e ad ala fissa. Può decollare e atterrare in verticale mentre si libra anche a mezz’aria. Thirdeye GCS consente a smartphone e tablet di fungere da controller senza un chip LTE dedicato.
Luple: usa l’IA per trovare il collegamento tra illuminazione e comportamento umano. Non solo fornisce illuminazione reattiva per ambienti ideali, ma mira anche a colpire i bioritmi umani per migliorare la motivazione, la concentrazione, la produttività e il benessere generale con varie impostazioni di illuminazione.
Aspetteremo il 2022 per vedere se tutto ciò sarà realizzato, intanto con nostalgica vecchiaia, ascolterei questa canzone degli Articolo 31