Chi sono?!

claudia-liccardo

Detesto definirmi ma proverò a darvi qualche indicazione di massima.

La passione per la comunicazione è sempre stata il leitmotiv della mia vita: analizzarla in tutte le sue sfaccettature.

Da piccola ero molto timida e forse questo mi ha spinto a coltivare un’acuta capacità di osservazione e ascolto. Parallelamente riportavo traccia dei pensieri su carta, lo faccio da che ne ho memoria. Penne, pennarelli, pastelli, Smemorande consumate, lettere, muri e qualunque supporto utile! Poi è arrivato internet e mi sono spostata su e-mail, blog e chat ma conservo ancora la passione per la penna: culto e cultura.

Altra passione? La musica, per forza. Non ho scelta! Da quella più vintage appresa e apprezzata dai vinili del nonno materno a quella più graffiante, passando per il rap, soul…beh ma non mi starò raccontando troppo?

Per circa 10 anni mi sono occupata di ricerca e selezione del personale in ambito internazionale ed è stata per me una grande opportunità per affilare capacità di mediazione, valutazione e soprattutto per essere costantemente pronta ad attuare nuove strategie.

Come sono arrivata ad occuparmi di Social Media Marketing?

Ho studiato per anni, letto libri di sociologia, psicologia e negli ultimi anni mi sono interessata ed entusiasmata con lo studio del mondo digitale, in particolare i social network, che spesso credo siano lo specchio della società. Lo studio rimane una costante della mia vita e la curiosità è onnipresente!

Quindi di cosa mi occupo? Social Media Marketing: gestione e creazione di strategie di comunicazione ma anche formazione e consulenza.

Analizzare le interazioni, la scelta delle foto/immagini, dei copy è il mio pane quotidiano. Ma sono soprattutto i dati e gli insights che danno ragione o meno alle idee messe in atto.

Non c’è, non esiste un parametro standard che sia valido per ogni strategia ed è forse questo che non mi fa mai annoiare.

Perché ho scelto di fare questo lavoro?

Per diversi motivi. In primis perché mi appassiona, ma altro fattore importante è che mi permette di lavorare da qualunque parte del mondo purché ci sia un pc, il mio smartphone ed una connessione internet.

Vivo a Bologna, una città che adoro e mi ha adottata da circa 18 anni (sono nata alle pendici del Vesuvio). Appena posso prendo un aereo perché Bologna è bellissima ma manca il MARE!

Viaggiare è una droga meravigliosa, che amplia orizzonti e mi riporta a casa con un bagaglio carico di novità. Il miglior viaggio è sicuramente stato il Cammino di Santiago nel 2006 (fatelooooo!!!) perchè mi ha permesso di capire che in una “realtà parallela”, in cui non c’è alcuna “etichetta sociale”, e con 2-3 cambi, senza trucco (nè inganno!) si sta davvero bene. E poi ho imparato lo spagnolo! Maravilloso! Parlo anche inglese e un pò di francese (il tedesco l’ho dimenticato, non praticandolo) ma sogno di imparare l’arabo che è una lingua che mi affascina tantissimo!

Se siete curiosi di sapere i dettagli della mia carriera professionale e del mio percorso di studi, troverete su Linkedin quello che cercate.

Per ora mi fermo qui!