Il (tacito) galateo dei social network – Lesson 1

galateo educazione social network

Ho sempre pensato che sarebbe stato necessario un manuale di istruzioni per l’uso dei social network.

Da quando abbiamo iniziato a pensare che le relazioni online fossero lontane da quelle offline e non necessitassero di educazione?

Vi è mai capitato di camminare per strada ed essere fermati all’improvviso da qualcuno che vi stringe la mano per presentarsi? A me solo con alcuni venditori ambulanti ormai storici sotto le Due Torri e lo trovo fastidioso.

galateo social network

E voi lo fareste? Perché molti chiedono le “amicizie” sui social come se stessero partecipando ad un concorso a premi: più giochi, più vinci!

Allora mettiamo giù qualche regola base per continuare a gestire al meglio la nostra reputazione, ma soprattutto le relazioni umane.

galateo social network

Richiesta di amicizia Facebook: How to (e qui ti do del tu) 

Il caro Mark sa che l’algoritmo imparerà a conoscerti meglio di chi ti ha messo al mondo (so che stai sorridendo mentre leggi) e molto presto tra i suggerimenti di amicizia vedrai una persona che hai già conosciuto dal vivo poco tempo fa o che magari fremi dalla voglia di conoscere (avete 45 amici in comune) .

Prima di tutto chiediti che tipo di relazione intercorrerebbe tra te e l’altro? Amicizia/confronto su temi di interesse comune/lavoro?

Una volta stabilita una risposta veritiera potresti inviare un messaggio comunicando il tuo interesse a conoscerla poiché spinto da “blablablabla”.

Qualcuno potrebbe obiettare: “Se non siamo amici chissà quando vedrà il mio messaggio”.

È molto probabile infatti che non lo veda subito, ma hai così tanta fretta? Se la risposta è sì, allora richiedi anche l’amicizia. Ma ricorda: il pressing non è mai piacevole.

Rapporti e social network (suggerimenti base, l’ABC)

  • CAPO-DIPENDENTE: Facebook NO, al max LinkedIn – se il capo è old school penserà di aver accesso a chissà quali segreti della vostra vita-oltre-ufficio e merita di finire in lista “con restrizioni” : vedrà solo i vostri contenuti pubblici (quindi assicuratevi di aver fatto un buon personal branding leggendo questo articolo)
  • CLIENTE-FORNITORE: LinkedIn
  • GENITORE-PARENTE/FIGLIO: via libera su tutti social, ma evitate su LinkedIn di commentare amorevolmente i successi e i post dei vostri figli. Dal vivo e su Facebook, Instagram o TikTok potete dare libero sfogo al vostro orgoglio!

  • FIDANZATI: Via libera ma per LinkedIn vale come per i genitori 😅
  • AMANTI: no, dai immaginiamo una società senza tradimenti!

Presto nuovi suggerimenti per gestire al meglio le relazioni online.