Alcuni strumenti necessari in questo periodo per chi continua a lavorare da casa in smart working.
1. WHEREBY
Whereby permette videochiamate gratuite fino a 4 persone con un click senza necessità di scaricare programmi. Ci si connette tramite la condivisione di un link. Si può condividere lo schermo
2. ZOOM
Zoom permette di realizzare videoconferenze fino a 40 minuti gratuiti e anche in questo caso si accede tramite link.
Si può condividere lo schermo dello speaker, condividere documenti o mostrare siti web come se fosse una sorta di lavagna virtuale. Connette fino a 100 persone.
3. HOUSEPARTY
Houseparty è una app che permette di fare rapide videochiamate con agli amici fino ad un massimo di 8 persone (tutte visibili).
4. GOOGLE DUO
Google Duo è preinstallata su tutti gli smartphone Android, ma per attivarla bisogna aprirla e configurarla.
È semplicissima ed è disponibile anche su browser per PC (con alcune funzioni in meno). È possibile fare videochiamate di gruppo fino a 8 persone, ma non si possono aggiungere interlocutori una volta che la chiamata è avviata.
5. SKYPE
Skype: Supporta fino a 50 persone, anche se ne mostra in contemporanea solo 4. All’aumentare del numero dei connessi la qualità soffre un po’ ma indubbiamente è un software potente e soprattutto disponibile per tutte le piattaforme.
6. GOOGLE HANGOUTS MEET
Google Hangouts Meet è parte della G-Suite. Il suo migliore utilizzo è indubbiamente la versione da browser. Hangouts di Google è quindi un ottimo strumento per fare videochiamate da pc.
Supporta fino a 100 persone, anche se verranno mostrare solo le 4 che hanno parlato più di recente. Hangouts è molto comodo perché basta un account Google per creare la videochiamata e poi chiunque potrà accedere dal link che viene generato.
7. DISCORD
Discord è un software di messaggistica sviluppato principalmente per i videogiocatori, ma il suo utilizzo si sta diffondendo anche in altri ambiti, grazie alle sue funzionalità. Discord consente di inviare messaggi, effettuare chiamate e videochiamate, sia individualmente che di gruppo, oltre alla possibilità di inviare allegati o effettuare la condivisione desktop del PC.
8. CISCO WEBEX MEETINGS
Cisco Webex Meetings consente di tenere riunioni video HD con un massimo di 100 partecipanti e di sfruttare opzioni come la condivisione dello schermo e chat room private.
9. CYBERLINK U MEETING
Cyberlink U Meeting è tra i migliori programmi videoconferenza aziendali. La versione gratuita include fino a 25 partecipanti e 30 minuti per riunione.
10. FREECONFERENCE
FreeConference rende le cose molto semplici per gli utenti non richiedendo l’installazione di alcun software. È possibile prendere parte a una sessione di videoconferenza da qualsiasi dispositivo su cui sia installato un browser Web. Possibilità di chat di testo o video e funzionalità come la condivisione dello schermo e dei file. Il numero massimo di partecipanti alla conferenza è 5.