TikTok: vietato l’utilizzo all’esercito USA

TikTok: vietato l'utilizzo all'esercito USA

TikTok e il reclutamento dell’esercito USA

TikTok: vietato l'utilizzo all'esercito USA

L’utilizzo di TikTok è stato vietato all’esercito Usa, che segue la guida del Pentagono.

“È considerata una minaccia informatica”, ha detto a Military.com il tenente colonnello Robin Ochoa, portavoce dell’esercito, “Non lo consentiamo sui telefoni pubblici”.

Ma facciamo un doveroso passo indietro:

  • TikTok era utilizzata fino a due mesi fa dall’esercito statunitense per raggiungere i giovanissimi e incrementare l’interesse di nuove eventuali reclute.
  • Novembre 2019: i senatori Tom Cotton e Chuck Schumer hanno chiesto ai funzionari dell’intelligence di indagare sulla possibilità che TikTok rappresentasse un rischio per la sicurezza nazionale. In che misura? Si indagano legami tra TikTok e il Governo Cinese, in particolare in materia di RACCOLTA, TRATTAMENTO E CONDIVISIONE DEI DATI. “Con oltre 110 milioni di download solo negli Stati Uniti, TikTok è una potenziale minaccia di controspionaggio che non possiamo ignorare”, hanno scritto i senatori nella loro lettera.
  • A metà dicembre il Dipartimento della Difesa ha inviato un messaggio di sensibilizzazione informatica in cui si identifica TikTok legato a potenziali rischi per la sicurezza dei dati associati al suo utilizzo, suggerendo di diffidare da questa app, disinstallare TikTok da tutti i telefoni di proprietà del Governo e non postare contenuti con la divisa neanche dai profili personali. Recentemente pare che la Marina Militare abbia fatto lo stesso.

Qui potete vedere un video di militari su TikTok.

E voi avreste vietato l’utilizzo di TikTok ai militari in divisa?

Fine della storia? Lo scopriremo solo vivendo…

Un po’ di numeri su TikTok

TikTok: vietato l'utilizzo all'esercito USA

TikTok, progettato dalla società ByteDance,  con sede a Pechino, è diventata la prima app di proprietà cinese a raggiungere il il PRIMO POSTO IN CLASSIFICA nell’App Store americano di Apple lo scorso novembre.

La app è oggi in oltre 150 Paesi e tradotta in 75 lingue.

TikTok ha all’attivo circa 1 miliardo e mezzo di utenti in tutto il mondo e 2,5 milioni in Italia.