L’importanza del piano editoriale

piano-editoriale

Social Media Marketing: perchè affidarsi ad un professionista

L’attività di Social Media Marketing è spesso diffamata (lasciatemi passare il termine) e paragonata ad una veloce pubblicazione di post ispirati magari dal meteo di quel giorno, come se fosse un’istintiva proliferazione di genialate partorite all’ultimo minuto.

Social Media Marketing: il piano editoriale

No, assolutamente no, non può essere gestita in questa maniera se si vuole raggiungere un obiettivo, fidelizzare il target e dare valore al proprio servizio/prodotto.

Cos’è il piano o calendario editoriale?

piano editoriale social media marketing

Dopo aver effettuato un attento studio del target, definito gli obiettivi (che siano misurabili) e accordato le varie figure del team, si passa alla PIANIFICAZIONE dei contenuti.

La pianificazione consiste nella realizzazione di un calendario preciso in cui definire giorno e ora di pubblicazione e il contenuto della stessa (immagine/foto e copy).Dobbiamo darci modo e tempo di mettere in strada la nostra macchina strategica per poter poi valutare se funziona.

Bisogna testare i copy, gli orari, i giorni, per capire se hanno dato il risultato atteso.

Preparare con anticipo i contenuti è forse l’unica strada per poter trasmettere la qualità di cui il “Social World” ha bisogno.

Possiamo inserire delle rubriche per destare interesse nei nostri followers e una ragione per seguirci o utilizzare le classiche “giornate mondiali”(dei nonni, dei cani, dei gatti, ecc), organizzare per tempo promozioni, ecc.