Social Media Marketing: perchè affidarsi ad un professionista
L’attività di Social Media Marketing è spesso diffamata (lasciatemi passare il termine) e paragonata ad una veloce pubblicazione di post ispirati magari dal meteo di quel giorno, come se fosse un’istintiva proliferazione di genialate partorite all’ultimo minuto.
No, assolutamente no, non può essere gestita in questa maniera se si vuole raggiungere un obiettivo, fidelizzare il target e dare valore al proprio servizio/prodotto.
Cos’è il piano o calendario editoriale?
Dopo aver effettuato un attento studio del target, definito gli obiettivi (che siano misurabili) e accordato le varie figure del team, si passa alla PIANIFICAZIONE dei contenuti.
La pianificazione consiste nella realizzazione di un calendario preciso in cui definire giorno e ora di pubblicazione e il contenuto della stessa (immagine/foto e copy).Dobbiamo darci modo e tempo di mettere in strada la nostra macchina strategica per poter poi valutare se funziona.
Bisogna testare i copy, gli orari, i giorni, per capire se hanno dato il risultato atteso.
Preparare con anticipo i contenuti è forse l’unica strada per poter trasmettere la qualità di cui il “Social World” ha bisogno.
Possiamo inserire delle rubriche per destare interesse nei nostri followers e una ragione per seguirci o utilizzare le classiche “giornate mondiali”(dei nonni, dei cani, dei gatti, ecc), organizzare per tempo promozioni, ecc.